Skip to content

Successione

Industrial & Manufacturing Company

Successione a causa di morte

Quando viene a mancare un nostro caro, occorre porre in essere una serie di attività che assicurino il rispetto della legge e dei connessi obblighi fiscali. Quando riceviamo un’eredità bisogna attivarsi così da poter reclamare ciò che è nostro.

A seguito della morte ed entro dodici mesi, i chiamati all’eredità hanno l’obbligo di presentare all’Agenzia delle Entrate un documento attestante l’ammontare e la composizione del patrimonio ereditario.

La presentazione della dichiarazione di successione è obbligatoria per legge. Gli eredi sono obbligati in solido a pagare l’imposta di successione. L’intero patrimonio ereditario è costituito oltre che dai beni, mobili o immobili, anche anche dai debiti del defunto.

Per questo motivo è possibile e non raro, rinunciare all’eredità. In questo caso non è necessario presentare una dichiarazione di successione, ma l’erede deve solo esprimere le proprie intenzioni con atto notarile e poi informare l’Agenzia delle Entrate con copia autentica della rinuncia stessa.

Di seguito tutta la documentazione necessaria in caso di successioni a causa di morte.

Dati del defunto

  • Carta d’identità, patente rilasciata dalla Prefettura o passaporto in corso di validità
  • Tessera Sanitaria
  • Certificato di morte
  • Certificato di Residenza
  • Certificato di stato di famiglia storico o autocertificazione

Soggetti non coniugati:

  • Certificato di stato libero/vedovanza (in carta semplice)

Coniugati (anche se separati o in regime di comunione legale dei beni):

  • Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (in carta semplice)

Separati e divorziati:

  • Sentenza/Decreto di separazione o di divorzio

Eredi

  • Carta d’identità o patente o passaporto in corso di validità
  • Tessera Sanitaria
  • Stato di famiglia. Attuale Dichiarazione sostitutiva di atto notorio
  • Eventuale rinunzia ad eredità da parte degli eredi

Successioni testamentarie:

  • Verbale di deposito e pubblicazione di testamento olografo
  • Verbale del passaggio al repertorio degli atti tra vivi e registrazione del testamento pubblico

Documenti imprese individuali e partecipazioni sociali

  • Visura camerale
  • Atto costitutivo o atto d’acquisto
  • Situazione patrimoniale alla data della morte (al netto dell’avviamento)
  • Statuto vigente o ultimo atto notarile contenente i patti sociali aggiornati

Per azioni, obbligazioni o altri titoli:

  • Relative certificazioni

BENI DEL DEFUNTO

 

  1. IMMOBILI

Titolo di acquisto:

  • Rogito, sentenza o Dichiarazione di successione

Se si tratta di terreno:

  • Certificato di destinazione urbanistica
  1. IMBARACAZIONI ED AEREOMOBILI
  • Certificato di proprietà
  1. CREDITI
  • Titolo di legittimazione importo del credito

Credito verso lo Stato:

  • Copia del provvedimento di riconoscimento del credito
  • RAPPORTI BANCARI
  • Certificazione bancaria dei rapporti intestati al defunto alla data del decesso dalla quale risultino il saldo del conto corrente bancario, i titoli in deposito, eventuali passività (mutui, saldo passivo di conto corrente, etc.)
  1. DEBITI
  • Eventuali fatture e/o documentazione per spese finanziarie/mediche ed altre passività