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Mutuo

Mutuo

Chi non vorrebbe realizzare il sogno di acquistare la propria casa? Senza accendere un mutuo, però, non-sempre è facile.

Il mutuo, come lo definisce il Codice civile, è un contratto col quale una parte consegna all’altra una determinate quantità di denaro o di altre  cose fungibili e l’altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità. Solitamente si tratta di un prestito a titolo oneroso, e quindi la restituzione prevede degli interessi.

Chi invece il mutuo lo ha già vorrebbe magari sospenderlo o surrogarlo.

La surroga consente di vedersi accordate condizioni di credito piu’ favorevoli senza oneri e costi aggiuntivi, sostituendo all’originario istituto bancario un nuovo istituto di Credito.

In queste operazioni occorre predisporre tutta la documentazione necessaria per l’istruttoria della pratica.

Di seguito un breve resoconto

Persone fisiche

  • Carta d’identità, patente rilasciata dalla Prefettura o passaporto in corso di validità
  • Tessera Sanitaria
  • Certificato di Residenza

Soggetti non coniugati:

  • Certificato di stato libero/vedovanza (in carta semplice)

Coniugati (anche se separati o in regime di comunione legale dei beni):

  • Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (in carta semplice) rilasciato dal Comune nel quale è stato contratto il matrimonio
  • Copia dell’atto di separazione dei beni
  • Copia dell’atto di fondo patrimoniale

Separati e divorziati:

  • Sentenza/Decreto di separazione o di divorzio

Intervento di procuratore:

  • Procura in originale o copia autenticata della procura del Notaio

Rappresentanza di incapaci:

  • Autorizzazione giudiziale

Extracomunitari:

  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno

Enti e società

  • Carta d’identità del legale rappresentante
  • Codice Fiscale e Partita Iva
  • Atto Costitutivo
  • Certificato camerale (Registro Imprese)
  • Statuto vigente o ultimo atto notarile contenente i patti sociali aggiornati

Per enti con Consiglio di Amministrazione:

  • Libro Verbali con delibera fermata

Per intervento di procuratore:

  • Procura in originale o copia autenticata della procura dal notaio che conserva l’originale nei suoi atti
  • Documenti immobili da ipotecare

Titolo di acquisto:

  • Rogito o sentenza

Se l’acquisto è avvenuto per successione:

  • Dichiarazione di successione
  • Pubblicazione testamento
  • Accettazione di eredità
  • Certificato di morte in caso di accettazione tacita

Se si tratta di unità immobiliare o terreno:

  • Certificato catastale e planimetria con confine

Se c’è l’ipoteca precedente da cancellare:

  • Lettera di assenso della Banca